giovedì 10 maggio 2012

OLTRE

Nella prima sala la mia attenzione e' andata subito alle persone coricate su dei lettini di legno, alcune con le braccia lungo il corpo altre con le dita incrociate sulla pancia, subito mi ha fatto una brutta impressione o pensato all'ospedale o i morti, sara' stato anche sentire il picchiettio come quello di un orologio, come un conto alla rovescia. Ma una cosa cosi mi sembrava troppo scontata e li o fatto caso alle pietre sotto i lettini il quarzo viola, o pensato che poteva essere una purificazione dell'anima e corpo e il picchiettio come quello di un orologio mi a fatto pensare al tempo che abbiamo per stare qui, alle esperienze che dobbiamo fare, alle occasioni che magari perdiamo per paura o semplicemente a quanto tempo e' gia passato. Le persone in piedi come dentro a una "gabbia" o come un aura di protezzione per tenere fuori le altre persone e i loro pensieri negativi, il quarzo, questa volta piu scuro, come se la protezzione partisse dalla pietra, le persone sedute con il quarzo piu' chiaro sempre sulla testa come per calmare la mente. Nella stanza del tavolino e le due sedie, e' stato bello vedere nei video, vedere la stessa espressione dell'artista, lo stesso sguardo  rilassato come in meditazione e osserva le persone che si siedono davanti a lei, alcune di loro sembrano a disagio, nervose o piangevano, probabilmente perche non capita spesso che qualcuno le guarda negli occhi per vedere realmente come stanno, cosa provano, gli occhi sono lo specchio dell'anima uno sguardo puo' dire tutto, loro sentivano che lei probabilmente riusciva a vederle, a vedere anche la loro sofferenza. Questa secondo me era la sua parte anche un po spirituale e bianca, nel piano di sopra la parte piu' scura, come un tao tutti abbiamo la parte bianca e nera dipende quale delle due ascoltiamo e se accettiamo anche la parte scura. E' stato interessante vedere l'artista, un monaco e altre due persone sedute a un tavolo rotondo, mi sono chiesta se il monaco era in una profonda meditazione, non e' difficile stare immobili se calmi la mente e porti il corpo in un profondo stato di rilassamento. Il video con i serpenti sulla testa dell'artista, erano messi come un turbante, secondo lei seguono delle linee di energia, in effetti su tanti aspetti gli animali non hanno dimenticato che non esiste solo quello che si puo' vedere e toccare. Quello che mi ha attirata in quella stanza e' stato il suo respiro, il suo viso ricoperto di cristalli, un immagine molto bella, ma i cristalli oltre alla loro bellezza hanno delle proprieta' molto particolari, per chi li usa e' anche molto utile per le energie sottili. Un attimo dopo sono stata attirata da un altro rumore, metteva un po i brividi, lei che pulisce uno scheletro, come un rito, nell'immagine accanto lo scheletro su di lei, a ogni respiro profondo voleva sentire le costole sulla sua pelle, forse respiriamo cosi solo quando dormiamo, ed e' li che siamo piu vicini alla morte, almeno del corpo.
L'acqua e' la rappresentazione Divina su questo pianeta e credo che tenere in mano un pentolino d'acqua e' vita, divinita', ma a volte viene vista come la sofferenza della vita dell'uomo, ma dell'immagine un po scura credo intendesse dire la seconda. Nell'immagine con lei e un asino sembra quasi l'intelligenza che si mette sullo stesso piano dell'ignoranza, ma o sempre pensato che e' molto brutto sottovalutare un animale, quindi credo che lei voleva osservare quel animale per vedere la realta', e' quello che non si riesce a capire per ignoranza, forse anche per questo la messo per ultimo. Giusto prima di uscire lei sospesa in aria come una strega, e dopo la vita che per me e' l'acqua la morte rappresentata da una strega.
Nei video finali l'artista parla del fatto che non e' stata capita da tutti e spesso gli fanno le stesse domande e mai quelle che secondo lei si dovrebbero fare, ma e' perche secondo me non riescono ad andare oltre come quando per entrare a vedere una sua mostra bisogna passare in mezzo a due persone nude, credo che sia un modo per dire di entrare e lasciare fuori i pregiudizi e preconcetti, una persona si deve spogliare per vedere quello che accade all'interno. 

1 commento:

  1. trovo interessante la riflessione sulla simbologia e sui pregiudizi, avrei preferito più immagini e link video riconducibili alla sfera personale...ma è un buon lavoro....chi è l'autore?perchè non vi firmate?

    RispondiElimina